Il Centro Diurno Archimede ha organizzato un corso di formazione per insegnanti in collaborazione con l’ULSS 6 – Dr Roberto Tombolato, Neuropsichiatra Infantile e con il Provveditorato agli Studi di Vicenza – Prof. Flavio Fogarolo dell’USP di Vicenza.
IL TEACHER TRAINING
DISTURBO DA DEFICIT D’ ATTENZIONE/IPERATTIVITA’
Bambini problematici, difficili, ingestibili, sono sempre più frequenti nella crescente eterogeneità delle classi. Spesso gli insegnanti, per la particolare attenzione che questi alunni richiedono, provano frustrazione per non riuscire ad aiutarli e disagio nel condurre le lezioni.
L’obiettivo delle proposte di formazione è quello di migliorare la qualità della vita scolastica di insegnanti e alunni. La scuola è il luogo principale in cui si sviluppano occasioni di crescita individuale e si promuovono relazioni interpersonali. Essa come Istituzione nasce e si caratterizza per il raggiungimento di obbiettivi formativi centrati sull’alunno, inteso come soggetto attivo della sua educazione.
Proprio per la complessità e l’importanza di queste dinamiche evolutive, gli insegnanti devono essere supportati nelle loro funzioni educative, attraverso strategie di intervento concrete soprattutto nelle situazioni di disagio, ma anche al fine di mantenere e valorizzare le situazioni di benessere e di agio in tutta la classe.
Va evidenziato che, le esperienze pregresse di corsi di formazione, hanno portato a buoni esiti di intervento da parte delle insegnanti ma emerge sempre di più la necessità da parte loro di essere continuamente guidate e supportate nel loro intervento. Da questa necessità nasce l’idea del teacher training ossia sostenere e guidare
gli insegnanti nel loro operato durante tutto l’anno scolastico, avendo la possibilità di discutere con gli operatori difficoltà e alternative cognitivo-comportamentali più adeguate ai bambini considerati.