Sabato 13 aprile 2013 ore 8.30, presso l’aula magna del Liceo Scientifico G.B. Quadri, via Carducci 17 (VI), si è tenuto il convegno dal titolo:

“TRAIETTORIE NEGATIVE DELL’ADHD: SCOLASTICA, SOCIALE, PSICOPATOLOGICA”

organizzato dall’ Associazione ASSP ONLUS e dal Centro Diurno Archimede, i quali ringraziano tutti coloro che hanno aderito al Convegno. In particolar modo il Prof. Edoardo Adorno, Dirigente Scolastico del Liceo Scientifico G.B. Quadri e i relatori (dott. Dino Maschietto, dott. Claudio Vio, dot. Roberto Tombolato e il dott. Vincenzo Balestra) che hanno partecipato gratuitamente al Convegno trasmettendo  con grande chiarezza, competenza e disponibilità le loro conoscenze.

Gli interventi programmati nel convegno hanno avuto lo scopo di portare a conoscenza gli specialisti del settore, le famiglie e gli insegnanti, delle conseguenze negative che il Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività può portare nell’adolescenza e nell’età adulta, se non trattato nell’arco dell’età evolutiva e se associato ad altri disturbi comportamentali.

La ricerca scientifica ha portato in luce come l’ADHD risulta spesso associato ad aggressività, comportamenti oppositivi, abbandono scolastico, discontrollo degli impulsi, ricerca di sensazioni nuove, che costituiscono importanti e significativi fattori di vulnerabilità e prognostici dello sviluppo di un disturbo della condotta, di condotte antisociali che possono procurare problemi con la giustizia, dell’abuso di sostanze stupefacenti o in generale di una dipendenza patologica in età adolescenziale ed adulta.

I relatori sono tra i più illustri studiosi e conoscitori dell’ADHD del Veneto e di tutto il contesto italiano: