Trattamenti

I servizi del Centro Archimede

Centro Archimede

Trattamenti

- Trattamenti ADHD

  • Training autoregolativi per bambini con Disturbo da deficit di Attenzione e Iperattività
  • Trattamento delle difficoltà/disturbi del comportamento: ADHD, DOP, DOC

- Trattamenti DSA

  • Potenziamento dei prerequisiti dell’apprendimento scolastico in età prescolare;
  • Trattamenti per bambini con difficoltà/disturbi dell’apprendimento scolastico (DSA): disturbo specifico dell’apprendimento della lettura (DISLESSIA), disturbo specifico dell’apprendimento della scrittura (DISORTOGRAFIA, DISGRAFIA), disturbo specifico dell’apprendimento del calcolo (DISCALCULIA);
  • Potenziamento cognitivo per bambini con disabilità intellettiva/ritardo mentale

Con la legge 1006/1036 gli studenti con D.S.A. avranno finalmente diritto a strumenti compensativi e dispensativi necessari al successo scolastico ed alla prevenzione dei blocchi dell’apprendimento, genitori ed insegnanti  dovranno essere sensibilizzati e preparati al tema,  verranno assicurate adeguate possibilità di diagnosi precoce sin dalla scuola d’infanzia con i conseguenti interventi riabilitativi, si sosterrà la comunicazione tra famiglia, scuola e Servizio Sanitario Nazionale durante tutto il percorso scolastico dell’alunno, le insegnanti dovranno essere adeguatamente preparate circa questo ambito.

- Psicoterapia per adulti

Si offre al singolo come alla coppia un servizio di Psicoterapia ad orientamento cognitivo-comportamentale.

Centro Archimede

Parent training

Il Parent Training è una tecnica d’intervento che ha lo scopo di insegnare ai genitori le abilità necessarie per contrastare situazioni familiari problematiche.

Il trainer familiare considera due aspetti diversi, ma compresenti, che caratterizzano il lavoro con i genitori: l’aspetto educativo e quello di formazione. L’aspetto educativo si realizza aiutando i genitori a individuare, fra una serie di tecniche proposte nel training, gli strumenti utili per la corretta gestione cognitiva e comportamentale del figlio nelle diverse situazioni; l’aspetto formativo s’intrinseca nella modificazione del modo di pensare, comprendere e agire del genitore rispetto al comportamento del bambino.

Il trainer aiuta i genitori ad acquisire un atteggiamento positivo ed orientato al problem solving, fornendo cioè una serie di input utili affinchè i partecipanti stessi al trattamento siano in grado di generare delle soluzioni ai propri problemi.

Questo programma è stato concepito sia per i gruppi (Parent Training di Gruppo) che per i singoli genitori (Parent Training Individuale). La modalità di applicazione più adeguata spetta al clinico.

Per la partecipazione agli incontri, la presenza di entrambi i genitori è sicuramente auspicabile.

Il numero ideale di persone per un lavoro di gruppo va da quattro/cinque coppie, mentre il numero degli incontri, a cadenza quindicinale, è dodici.

Centro Archimede

Coping power program

John E. Lochmn, Karen Wells, Lisa A. Lenhart

Programma per il controllo della rabbia e dell’aggressività in bambini e adolescenti

Il Coping Power è un programma multimodale per la gestione e il controllo della rabbia e dell’impulsività nei bambini dell’ultimo ciclo della scuola primaria e dei primi anni della scuola secondaria. Lo scopo di tale programma è quello di sostenere i bambini con problematiche legate all’impulsività, al difficile rispetto delle regole e a comportamenti aggressivi, attraverso l’uso di tecniche di modulazione della rabbia e l’attivazione di modalità non aggressive per interagire con gli altri. Il Coping Power, inoltre, interviene sui processi cognitivi che, se potenziati, possono contribuire a un migliore adattamento alle richieste dell’ambiente e alla prevenzione dei disturbi del comportamento. Ad esempio, il programma aiuta i bambini ad incrementare la capacità di mettersi nella prospettiva dell’altro (perspective taking) e la modalità di risoluzione dei problemi.

L’intervento è stato sviluppato da J. Lochman e collaboratori a partire da un originario programma denominato Anger Coping Program che, insieme all’Incredible Years Program di Webster-Stratton e collaboratori, è uno dei programmi di provata efficacia nel trattamento del comportamento dirompente in età scolare. Tale programma pone le sue basi teoriche nel contextual social-cognitive model di Lochman e Wells, un modello ecologico dell’aggressività in età infantile.

Il Coping Power Program è organizzato in 32 sessioni di psicoterapia di gruppo da effettuare di solito a cadenza settimanale e da svolgersi in un periodo di circa un anno. Esso si articola in un percorso per i figli e uno per i genitori. Gli incontri con i bambini hanno come obiettivo quello di promuovere le capacità di autoregolazione e monitoraggio delle proprie emozioni e del proprio comportamento, l’abilità a intraprendere obiettivi a breve e a lungo termine, l’organizzazione e le abilità di studio, il riconoscimento e la modulazione della rabbia, l’acquisizione dell’autocontrollo, ilperspective taking, il problem solving in situazioni conflittuali (i conflitti con gli insegnanti, tra fratelli, ecc.), l’abilità a resistere alle pressioni del gruppo, le abilità sociali e l’ingresso in gruppi sociali positivi.

Gli incontri con i genitori sono volti a sviluppare e potenziare le abilità genitoriali relative a: gratificare e fornire attenzione positiva, stabilire regole chiare ed esprimere le aspettative sul comportamento del figlio, promuovere l’organizzazione e le abilità di studio, utilizzare appropriate pratiche educative, modulare lo stress genitoriale, incrementare la comunicazione familiare e le capacità genitoriali di soluzione di problemi integrando tecniche diverse (discussioni di gruppo, role play,homework, video-feedback).

Elemento caratterizzante del percorso è l’adozione del setting di gruppo, sia nel lavoro con i bambini, sia in quello parallelo con i loro genitori. La scelta del lavoro di gruppo permette ai bambini di fare esperienza in vivo di apprendimento di abilità interpersonali e competenze sociali, il role play e l’interazione con i pari favoriscono l’incremento e la generalizzazione fuori dal setting terapeutico delle competenze acquisite.

Centro Archimede

Metodo di studio

Uno dei motivi per cui gli alunni incontrano difficoltà di apprendimento è la carenza di abilità di studio efficaci e adeguate e di un metodo di studio flessibile, che li metta in grado di affrontare i diversi compiti che la scuola richiede.

Questo programma è stato concepito sia per i gruppi (Metodo di Studio di Gruppo) che per i singoli bambini (Metodo di Studio Individuale).

Il numero ideale di persone per un lavoro di gruppo va da 2/3 ragazzi.

Il corso ha una durata di 8/10  incontri da 1 ora ciascuno a cadenza settimanale/quindicinale.

  • Il Centro Diurno Archimede propone corsi sul metodo di studio specifici per i bambini/ragazzi presi in carico dal Centro per fornire adeguate strategie di approccio allo studio, per aiutarli a controllare la propria attenzione, ad organizzare le proprie attività scolastiche e a sviluppare un pensiero strategico e riflessivo. I gruppi vengono creati raggruppando ragazzi con caratteristiche simili (età, disturbi..) in modo rendere l’intervento il più efficace possibile.
  • Sono attivi anche corsi  per bambini/ragazzi esterni al Centro che desiderano approfondire tale argomento. In questo caso verrà effettuato un primo colloquio di conoscenza con i genitori, 5/10 incontri (corso sul metodo di studio) con i bambini/ragazzi e un incontro finale di conclusione con i genitori.

Centro Archimede

Logopedia

Si effettua attività di prevenzione e trattamento riabilitativo dei disturbi del linguaggio, della comunicazione, in età evolutiva. In particolare dell’educazione e della rieducazione dei disturbi della voce, dell’articolazione verbale, del linguaggio orale e scritto (difficoltà scolastiche) e della comunicazione.

In riferimento alla diagnosi il LOGOPEDISTA elabora il bilancio logopedico volto all’individuazione ed al superamento del bisogno di salute dell’utente e, in equipe multidisciplinare, collabora alla valutazione per DSA; pratica autonomamente attività terapeutica per la rieducazione funzionale delle disabilità comunicative e cognitive e verifica le rispondenze della metodologia riabilitativa attuata agli obiettivi di recupero funzionale.

Centro Archimede

Orientamento Scolastico

L’orientamento è un processo associato alla crescita della persona in contesti sociali, formativi, lavorativi ed ha la finalità di aiutare ad identificare interessi, competenze, attitudini, opportunità e risorse per prendere decisioni in modo responsabile.
I colloqui sono finalizzati principalmente alla scelta della scuola secondaria di II grado e sono quindi rivolti principalmente agli studenti della classe terza della scuola secondaria di I grado.

L’obiettivo è quello di aiutare i ragazzi a scegliere il percorso scolastico successivo più adatto in base proprie caratteristiche.

Vorresti ricevere più informazioni sui nostri trattamenti?

Compila il modulo qui sotto per richiedere tutte le informazioni di cui hai bisogno