PROPOSTE DI FORMAZIONE PER INSEGNANTI SUL DISTURBO DA DEFICIT D’ ATTENZIONE E IPERATTIVITA’

Proposta 1

Titolo: “Disattenzione e iperattività a scuola: tecniche didattiche ed educative”

Obiettivi: riconoscere l’ADHD, imparare strategie educative e comportamentali per saperlo gestire in classe

Contenuti:

Proposta 2

Titolo: “Disattenzione e iperattività a scuola: Il Disturbo da Deficit d’Attenzione e Iperattività (ADHD) e il Disturbo d’Apprendimento Scolastico (DSA)”

La scuola ha anche il difficile compito di far fronte a delle situazioni problematiche relative al rendimento scolastico e spesso non è supportata da adeguate occasioni di formazione, rispetto ad un ambito così complesso, ma d’altra parte strettamente connesso all’esperienza didattica. Nonostante la scuola e la famiglia predispongano le normali opportunità pedagogiche, alcuni alunni presentano difficoltà nelle attività di apprendimento. L’obbiettivo specifico di questa proposta è pertanto quello di sensibilizzare il mondo scolastico sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento e sul Disturbo da deficit di Attenzione e Iperattività, e una volta riconosciuti, fornire agli insegnanti concreti strumenti di intervento pedagogico, finalizzati alla risoluzione delle problematiche.

Obiettivi: conoscere l’ADHD e il DSA, conoscere i processi cognitivi implicati nell’apprendimento, imparare a potenziare le abilità cognitive e sociali attraverso metodologie didattiche

Contenuti:

Proposta 3

Titolo: “Disattenzione e iperattività a scuola: come gestire in classe il bambino con Disturbo da Deficit d’Attenzione e Iperattività (ADHD)”

Obiettivi: riconoscere l’ADHD, imparare come fare l’analisi funzionale dei comportamenti problema, conoscere e applicare tecniche cognitivocomportamentali

Contenuti:

Per eventuali Corsi di Formazione presso il nostro Centro o presso la Scuola, si prega di contattarci.

  1. Volantino (in pdf)
  2. Lettera ai dirigenti scolastici (in pdf)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.