Centro di diagnosi e trattamento per minori con disturbo da deficit di attenzione/iperattività, difficoltà scolastiche e disturbi associati.

Il Centro Archimede

Il Centro Archimede 2017-10-26T13:56:00+00:00

Chi siamo

Centro di diagnosi e trattamento per minori con disturbo da deficit di attenzione/iperattività, difficoltà scolastiche e disturbi associati

Lauretta Furlan - PresidenteIl Centro Archimede nasce nell’ambito di un progetto rivolto ad aiutare i bambini con disturbo da deficit di attenzione e iperattività e le loro famiglie, abbracciato fin dal 2004 da AsspAssociazione Servizi Sociali e Sicurezza per Padova, organizzazione onlus che persegue obiettivi di solidarietà nel campo sociale e sanitario.

E’ un traguardo ottenuto, dunque, grazie al sostegno di tante persone sensibili che ci hanno consentito, con il loro contributo in termini finanziari, ma anche donandoci il loro tempo o le loro prestazioni professionali, di attuare campagne di formazione e informazione, di sostenere la ricerca, promuovere convegni, istituire gruppi di auto mutuo aiuto per le famiglie e ora di aprire il Centro Archimede, unica struttura innovativa sperimentale del Veneto per minori con disturboda deficit attentivo-iperattivo, difficoltà scolastiche e disturbi associatiistituzionalmente accreditato.

In questo percorso ci sono state vicine anche molte istituzioni pubbliche, tra le quali la Regione Veneto che fin da subito ha riconosciuto la bontà del nostro lavoro.

A tutti questi “amici” e agli altri che verranno, voglio esprimere, a nome delle centinaia di mamme che ho incontrato in questi anni, la più profonda gratitudine. Ma anche lanciare un messaggio: il centro è un punto di arrivo e nello stesso tempo un punto di partenza.

C’è ancora molto da fare…

Lauretta Furlan
Presidente Centro Archimede

La nostra storia

Centro di diagnosi e trattamento per minori con disturbo da deficit di attenzione/iperattività, difficoltà scolastiche e disturbi associati

Il Centro Archimede, aperto a Torri di Quartesolo nel vicentino,  è l’unico centro del Veneto per minori con disturbo da deficit attentivo-iperattivo, difficoltà scolastiche e disturbi associati, accreditato dalla Regione Veneto quale Servizio Innovativo e Sperimentale, ai sensi della D.G.R. n. 1503 del 31 luglio 2012.

Realizzato da ASSP, Associazione Servizi Sociali e Sicurezza per Padova – Onlus, è la risposta alle famiglie con bambini affetti da ADHD, un disturbo che si manifesta con difficoltà di concentrazione, incapacità a controllare l’impulsività, iperattività. Sintomi spesso non riconosciuti come tali ma definiti una sorta di caratteristiche caratteriali negative e quindi spesso stigmatizzate dalla scuola e dalla società.

Eppure sono oltre il 4% dell’intera popolazione i bambini ad essere colpiti da questa patologia che interferisce con il normale sviluppo psicologico e l’apprendimento del bambino  impedendogli di vivere normalmente i rapporti con i coetanei, rispettare le regole in ambiente scolastico e familiare, svolgere le comuni attività quotidiane. Se non curato, il disturbo comporta poi importanti ripercussioni in età adulta, quando, assieme ai sintomi di disattenzione, iperattività e impulsività possono comparire disturbi psicopatologici quali alcolismo, tossicodipendenza, personalità antisociale.

L’iniziativa dell’ASSP, onlus di volontari che persegue obiettivi di solidarietà nel campo sociale e sanitario la cui anima e motore è la presidente Lauretta Furlan che ha assunto anche la presidenza del Centro, risponde quindi ad un’esigenza sentita da tante famiglie che oggi possono trovare un sostegno nell’affrontare situazioni problematiche e preoccupanti. Ma anche da molti insegnanti che vengono, peraltro, coinvolti assieme ai genitori in progetti informativi, formativi e terapeutici.

Il Centro Archimede, che si occupa anche di altre difficoltà dell’età evolutiva, si avvale di personale qualificato, composto da psicologi e psicoterapeuti e della supervisione di un neuropsichiatra infantile tra i massimi esperti in Italia di ADHD.

E’ operativo dal lunedì al venerdì con orario 8.30 – 18.30.

Il nostro Staff

Furlan LaurettaPresidente dell’ASSP ONLUS e del Centro Archimede
Dr. Toffano MicheleDirettore Sanitario
Dr. Maschietto DinoNeuropsichiatra Infantile, Direttore Neuropsichiatria Infantile ASL 10 Veneto Orientale (Supervisore Generale del Centro)
Dott.ssa Filati Roso CeciliaNeuropsichiatra Infantile
Dott.ssa Furlan LauraPsicologa
Dott.ssa Miolo GiuliaPsicologa
Dott.ssa Stupiggia ChiaraPsicologa e Psicoterapeuta
Dott.ssa Baccarini ElisaPsicologa e Psicoterapeuta
Dott.ssa Boseggia MartinaPsicologa e Psicoterapeuta
Dott.ssa Giuliari GloriaPsicologa
Dott.ssa De Meo SarahPsicologa
Callegaro Danielasegretaria
Coppo Chiarasegretaria