Centro di diagnosi e trattamento per minori con disturbo da deficit di attenzione/iperattività, difficoltà scolastiche e disturbi associati.

Parent Training

Parent Training 2017-10-25T14:54:31+00:00

Parent Training

Il Parent Training è una tecnica d’intervento che ha lo scopo di insegnare ai genitori le abilità necessarie per contrastare situazioni familiari problematiche.

Il trainer familiare considera due aspetti diversi, ma compresenti, che caratterizzano il lavoro con i genitori: l’aspetto educativo e quello di formazione. L’aspetto educativo si realizza aiutando i genitori a individuare, fra una serie di tecniche proposte nel training, gli strumenti utili per la corretta gestione cognitiva e comportamentale del figlio nelle diverse situazioni; l’aspetto formativo s’intrinseca nella modificazione del modo di pensare, comprendere e agire del genitore rispetto al comportamento del bambino.

Il trainer aiuta i genitori ad acquisire un atteggiamento positivo ed orientato al problem solving, fornendo cioè una serie di input utili affinchè i partecipanti stessi al trattamento siano in grado di generare delle soluzioni ai propri problemi.

Questo programma è stato concepito sia per i gruppi (Parent Training di Gruppo) che per i singoli genitori (Parent Training Individuale). La modalità di applicazione più adeguata spetta al clinico.

Per la partecipazione agli incontri, la presenza di entrambi i genitori è sicuramente auspicabile.

Il numero ideale di persone per un lavoro di gruppo va da quattro/cinque coppie, mentre il numero degli incontri, a cadenza quindicinale, è dodici.

Per ulteriori informazioni, contattate il Centro Archimede.