Centro di diagnosi e trattamento per minori con disturbo da deficit di attenzione/iperattività, difficoltà scolastiche e disturbi associati.

Metodo di studio

Metodo di studio 2017-10-25T14:50:22+00:00

Uno dei motivi  per cui gli alunni incontrano difficoltà di apprendimento è la carenza di abilità di studio efficaci e adeguate e di un metodo di studio flessibile, che li metta in grado di affrontare i diversi compiti che la scuola richiede.

Scarica il programma

Questo programma è stato concepito sia per i gruppi (Metodo di Studio di Gruppo) che per i singoli bambini (Metodo di Studio Individuale).

Il numero ideale di persone per un lavoro di gruppo va da 2/3 ragazzi.

Il corso ha una durata di 8/10  incontri da 1 ora ciascuno a cadenza settimanale/quindicinale.

  • Il Centro Diurno Archimede propone corsi sul metodo di studio specifici per i bambini/ragazzi presi in carico dal Centro per fornire adeguate strategie di approccio allo studio, per aiutarli a controllare la propria attenzione, ad organizzare le proprie attività scolastiche e a sviluppare un pensiero strategico e riflessivo. I gruppi vengono creati raggruppando ragazzi con caratteristiche simili (età, disturbi..) in modo rendere l’intervento il più efficace possibile.
  • Sono attivi anche corsi  per bambini/ragazzi esterni al Centro che desiderano approfondire tale argomento. In questo caso verrà effettuato un primo colloquio di conoscenza con i genitori, 5/10 incontri (corso sul metodo di studio) con i bambini/ragazzi e un incontro finale di conclusione con i genitori.

Per ulteriori informazioni, contattare il Centro Archimede