Centro di diagnosi e trattamento per minori con disturbo da deficit di attenzione/iperattività, difficoltà scolastiche e disturbi associati.

Teacher training

Venerdì 14 ottobre 2011 si è svolto, presso l’aula magna della scuola primaria A. Loschi, Istituto Comprensivo  Vicenza 8 “Via Carta”, il primo incontro del corso di Teacher Training organizzato dal Centro Diurno Archimede in collaborazione con l’ULSS 6 – Dr Roberto Tombolato, Neuropsichiatra Infantile e con il Provveditorato agli Studi di Vicenza – Prof. Flavio  Fogarolo dell’USP di Vicenza.

Il teacher training è rivolto agli insegnanti della scuola primaria e secondaria di primo grado degli istituti del vicentino (ULSS 6) in cui sono presenti bambini/ragazzini che presentano diagnosi di ADHD e/o disturbi del comportamento in carico presso il Centro Diurno Archimede.

Gli incontri previsti sono 8:

i primi due sono prettamente teorici, e rivolti a tutti gli insegnanti degli istituti individuati.I rimanenti 6 incontri sono a cadenza mensile e si concluderanno a marzo 2012 e hanno come scopo la supervisione pratica di situazioni problematiche concrete, saranno rivolti a 10 insegnanti ognuno dei quali rappresentativi degli istituti precedentemente individuati.

Nel corso del primo incontro, tenutosi dal Dott. Tombolato, è stato trattato il tema dell’inquadramento teorico e neuropsicologico dell’ADHD.

Mercoledì 26 ottobre 2011  si terrà il secondo incontro nel quale la Dott.ssa Bedin parlerà delle strategie e tecniche di intervento a scuola.

2017-09-12T13:16:13+00:00